Benvenuti al 4° aggiornamento sulle avvilenti vicende di Gabriela e Gianpiermaria.
Cari lettori, siamo mediamente contenti di potervi postare questo 4° episodio delle avventure poveracce e iperpatetiche dei nostri protagonisti Gabriela e GPM. Ringraziandovi per seguirci così numerosi, saremmo felici felicissimi di ricevere in bacheca i vostri commenti e/o impressioni o quant’altro avrete voglia di comunicarci.
La pettinatura di Gabriela.
E passato quasi un anno da quando Ariannantonia collabora con Rosangela nel salone ed ha con lei un rapporto da figlia. Pur essendo piuttosto svogliata e poco incline ad imparare, sotto la guida di Rosangela, ha piano piano cominciato a svolgere varie funzioni delicate, dallo shampo all’asciugatura e soprattutto ha imparato ad usare la piastra ed il phon.
Ariannantonia non ha mai pettinato Gabriela di cui ha un certo timore.
A causa del capello sottile e crespo di media lunghezza di Gabriela, che è molto difficile da mettere in piega ed è una vera trappola per una agli esordi come lei, con Rosangela ne hanno parlato spesso.
La sua scarsa dimestichezza con gli strumenti attualmente la mette in condizione di pettinare solo capelli lisci, ma quelli lisci veri e folti.
Oggi Rosangela è in vena di dare lezioni e quindi prega Ariannantonia di assisterla nell’acconciatura in cui si produrrà sulla testa di Gabriela.
Una volta asciugati i capelli sommariamente con l’asciugamano, la testa di Gabriela si presenta come la superficie di un riccio con pochi aculei.
La stessa Gabriella si deve trattenere dall’urlare guardandosi allo specchio.
RA: niente panico. Come li facciamo?
G: pensavo a qualcosa di giovanile…
RA: tipo Madonna?
G: ma che dici Rosangela quella è mia nonna daiiiiii Pensavo ad Amy Winehouse
RA: Urca questa mi sfugge e chi è?
G: ma come non conosci la Winehouse…
Gabriela tira fuori il telefonino e comincia a smanettare rapidamente, fa partire un brano della Winehouse e collegandosi in rete trova un immagine della Winehouse che mostra entusiasta a Rosangela ed Ariannantonia, le quali rimangono sbigottite.
Ariannantonia (AA): oddio con gli ombrellini!?
RA: e lo chignon!?
G: Si.
RA: e dove li prendo io tutti sti capelli tu hai due ciuffi increspati, questa ci ha una selva sulla testa!
G: non offendiamo adesso!
Gabriela si guarda allo specchio e dopo un attimo di smarrimento scoppia a piangere rendendosi conto dell’evidenza.
RA: dai su, su, non disperarti Gabriela tesoro… Potrei mettere una ciambella per lo chignon e una parrucca..
G: (singhiozzando) non so più cosa fare con questi capelli… sono una maledizione sono, ecco… ma senti me la fai anche la frangia viola?
AA: oddio la ciambella, con la parrucca, con la frangia viola e gli ombrellini..
RA: Ariannantonia vai dal barista ed ordina tre aperitivi ghiacciati e che non dimentichi gli ombrellini di carta, così risolviamo anche il tuo problema. Vai parti in missione e torna vincitrice mia guerriera.
G: grazie ragazze siete dei tesori, vi adoro ed ovviamente l’aperitivo lo offro io!
La pettinatura scelta della Winehouse comprende un grosso chignon attorniato da un fiocco multicolore con una folta chioma nella quale sono inseriti gli ombrellini chiusi.
Ora, nonostante gli sforzi di Rosangela e Ariannantonia per riuscire ad ancorare la parrucca alla capigliatura di Gabriela con ferri e ferretti di ogni tipo e dimensione, il vero problema è costituito dal ciuffo di capelli crespi tipo coda di cavallo che fuoriesce in evidente contrasto col il colore e la lucentezza della parrucca.
G: e la frangia viola?
AA: oddio la frangia viola.
RA: sei sicura che la vuoi viola?.
G: si, ma non viola viola, vorrei a metà fra viola e nespola.
AA: Bene intanto decoloriamo. Tu intanto Ariannantonia prepara il colore presto.
AA: Oddio viola e nespola, ma io non ho mai…
RA: poche chiacchiere. Colore, azione!
Mentre Rosangela decolora la frangia di Gabriela, Ariannantonia è in seria difficoltà, perché non ha mai preparato un colore così, vorrebbe chiedere, ma non osa. Le sfugge un componente e cerca di correggere aggiungendone un secondo, ma poi si convince di esserne capace e si industria nell’impasto, che poi porge fiera a Rosangela, la quale le sorride orgogliosa.
Rosangela lentamente pennella la frangia di capelli di Gabriela per poi ricoprirli con dell’alluminio.
Dopo il giusto tempo, stimato in circa trenta minuti, durante i quali ascoltano brani della Winehouse dal telefonino di Gabriela e brindano sorbendo l’aperitivo, è il momento di procedere al lavaggio ed all’asciugatura. La frangia si presenta di un arancione scuro con riflessi vagamente bluastri. Rosangela è allibita, Ariannantonia corre in bagno e scoppia in lacrime. Gabriela si guada allo specchio, strabuzza gli occhi e, dopo un lunghissimo silenzio urla a squarciagola..
G: CAZZOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO……… e… è…Fantasticooooooooooo!
Rosangela sembra riprendersi dal brivido freddo che aveva sentito attraversarle la spina dorsale e tira un sospiro di sollievo.
Qualche minuto dopo Gabriela fatica ad entrare nella sua Smart con la sua cofana, ma infine ci riesce.
Mette in moto l’auto e dopo una sbirciatina compiaciuta alla propria acconciatura nello specchietto retrovisore, si avvia.
Il primo passo è fatto ha la sua pettinatura.
Mentre una coppietta attraversa la strada mano nella mano, il pensiero di Gabriela vola alla cena promessa con GPM.
Lo lascerà insistere un po’ e rimanderà qualche giorno, giusto per non sembrare una “facile”.
Eh si, ma quanto reggerà questa acconciatura?
Sarà il caso che Gabriela accetti in fretta l’invito del suo pallido pretendente?
GABRIELAAAAAAAA
Lei amava lui, lui amava lei,
ma non si amavano fra loro.
Arrivederci al prossimo episodio.