PENNILESSE premiere in Dublin, Ireland
Category : Pennilesse News
The Director of the Italian Institute of Culture of Dublin Dr. Bruno Busetti, presents the documentary of creation by Massimiliano Cocozza “PENNILESSE, Joyce his odyssey in Trieste”, starred by Renzo Crivelli, during the celebrations of Joyce’s birthday in Ireland.
Il film “PENNILESSE, Joyce l’odissea triestina” di Massimiliano Cocozza con Renzo Crivelli, sugli anni triestini di James Joyce, in Anteprima in Irlanda il 1° e il 4 febbraio all’Istituto Italiano di Cultura di Dublino. Presenterà l’evento il direttore dell’IIC dott. Bruno Busetti.
Il documentario di creazione, realizzato interamente a Trieste, traccia un percorso onirico nella città giuliana, proponendo una sorta di genesi possibile del capolavoro “Ulisse”. Sarà presentato in Irlanda a Dublino presso l’Istituto Italiano di Cultura in occasione delle celebrazioni della ricorrenza del compleanno di Joyce.
Il titolo PENNILESSE è un gioco linguistico anglo-triestino e vuol dire “squattrinato”. Si tratta di un’espressione usata dallo stesso Joyce, in una corrispondenza con il fratello Stanislaus, per descrivere la propria situazione. Gli anni triestini dello scrittore irlandese in effetti furono molto duri ed in questa città giunse, visse e partì squattrinato.
Il filmato da vita ad un progetto più ampio dal titolo ”I luoghi della poesia” che esplora l’immaginario di alcuni grandi autori della letteratura in altrettante città. Ha ottenuto il sostegno de Civici Musei di Storia ed Arte di Trieste, della Provincia di Trieste, dell’IMAIE di Roma ed il patrocinio dell’Ambasciata d’Irlanda in Roma.
Il prossimo episodio sarà dedicato al grande scrittore Juan Octavio Prenz, da tempo residente a Trieste. Il nuovo film documentario sarà interpretato dallo stesso autore e realizzato a Trieste e Belgrado ed è attualmente nella fase di sviluppo.